il bastione

Finibus Terrae

Il Salento senza trucco, nella stagione della quiete svela con chiarezza il rapporto fra natura, intesa come elemento primario e luogo, inteso come risultato dell’elaborazione culturale e strumentale dell’agire umano.

Sulla costa, confine fisico ed ideale del “finibus terrae”, il concetto di contaminazione delle due componenti assume un simbolismo pregnante ed intenso. Qui spesso in maniera violenta e contradditoria si leggono i segni di un passaggio umano egocentrico ed ottuso, spinto dall’esclusiva pulsione economica.

Tracce indelebili di una cultura oramai fiaccata ed inquinata dalle dinamiche aride del mercato. In questo periodo dell’anno, nei giorni velati dal cielo coperto da una coltre leggera di nubi, emerge, inoltre, un’atmosfera d’attesa, di sospensione, che sembra rimandare ad una speranza verso un futuro che si farà ma che in realtà, si trasforma ben presto in rassegnazione.

Per un destino dei luoghi, ormai scritto nei segni indelebili, della modificazione permanente e invasiva del passaggio umano.

Finibus terrae indaga un luogo geografico, il Salento e un limite fisico, dove la terra emersa incontra il mare; dove la scrittura dei luoghi si rarefà e sfuma come appendice di un’urbanizzazione sempre più fagocitante.

Salento without makeup, in the season of calm, clearly reveals the relationship between nature, as primary element, and place, as result of cultural and instrumental elaboration of human action.

The seaboard is the physical and ideal boundary of the "Finibus Terrae", and is where the contamination concept of the two components acquires a symbolic and intense symbolism. “Finibus terrae” is where are visible, often in a violent and contradictory manner, the signs of the human passage, egocentric and obtuse, and driven by an exclusive economic impulse. Lasting traces of a culture weakened and polluted by the arid dynamics of the market.

In this period of the year, in days veiled by a sky covered with a light layer of clouds, emerges an atmosphere of expectation and suspense. That atmosphere seems refer to a hope for a future that will happen; but that hope turns soon into resignation.

The destiny of these places is now written in indelible signs of permanent and invasive modification of the human passage.

“Finibus terrae” investigates Salento, a geographical place, and a physical limit too, where the land meets the sea; where the writing of places is rarefied; when this writing action fades absorbed by an increasingly engulfing urbanization.